sabato 31 ottobre 2015

LA NEO-GRANDE INVOCAZIONE

Gestione Amministratore


Da Wayne Tooker

Milioni di persone in tutto il mondo, indipendentemente dalla razza, dalla religione, dalla casta, dall'ideologia, dalle credenze recitano spesso, se non quotidianamente, da soli o in gruppo, la Grande Invocazione. Wayne Tooker ci presenta e propone ora una rivisitazione che la rende più confacente alla nuova coscienza che sta emergendo e diffondendosi sul pianeta. Ciascuno potrà valutare l'opportunità e la validità della rivisitazione dopo l'esaustiva spiegazione offertaci dallo stesso Wayne Tooker



 


La "Neo"
[4]-Invocazione
 
Dal punto di Luce entro la Mente di Dio
affluisca Luce nelle menti degli uomini,
diffondendosi in tutti i popoli della Terra.
 
Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio
affluisca Amore nel cuore degli uomini.
Possa il "Cuore Unico" manifestarsi sulla Terra.
 
Dal centro ove la Volontà di Dio è conosciuta
il Proposito guidi le volontà degli uomini
Proposito che i Maestri amano e servono.
 
Dal centro che viene detto il genere umano
si svolga il piano di Amore e di Luce
e apra la porta dietro cui  risiede il Potere
 
Che Amore, Luce  e Potere realizzino il Piano Divino sulla Terra.


La presentazione di una versione aggiornata della "Grande Invocazione": perno del pensiero Teosofico del 20.mo secolo:

Nata nel dopoguerra del 1946, la Grande Invocazione è servita a milioni di persone per focalizzare e potenziare il pensiero di una Nuova Era. Faceva parte della preparazione per la Nuova Era nel periodo di trasformazione da  un mondo dualistico in via di evoluzione verso un mondo di Amore. E' stata formulata in modo da essere abbordabile a uomini e donne di buona volontà in quel periodo. Ora siamo nel 21.mo secolo e la forma attuale è leggermente diversa. Wayne Tooker[1] veicolo della "Neo Invocazione" presenta "La Grande Invocazione Rivisitata" con il più grande rispetto per il passato e la  sincera consapevolezza del futuro, già presente. La Neo Grande Invocazione è nata dall'Amore Incondizionato e rappresenta una maturazione dei concetti impliciti nella prima. 

Oltre ad essere un'affermazione, preghiera o giuramento La Grande Invocazione è anche una Grande Evocazione e per natura sua evoca immagini e sensazioni nel lettore cosciente o nella persona che lo utilizza come affermazione, preghiera o giuramento. Alcune di queste immagini e sensazioni sono in sintonia completa con il vissuto della Nuova Era e altre meno. Sviluppatasi in un periodo susseguente ad un enorme spavento, dove sembrava che il maligno stava per controllare il mondo, La Grande Invocazione era basata sull'idea di manifestare sicurezza con l'intento di dare una direzione precisa all'evoluzione dell'umanità.

Ormai l'evoluzione dell'umanità è arrivata ad un punto dove i fedeli e credenti che hanno portato la torcia della Libertà e Fratellanza per secoli (se non millenni) possono andare più in profondità, oltre la barriera della paura e della minaccia, per arrivare alla realizzazione del "sogno", sciogliendosi nel potere della Nuova Era per manifestare in pienezza il loro "essere" individuale simultaneamente alla loro appartenenza al gruppo di Esseri Umani Nuovi che portano avanti la realizzazione del Sogno di Martin Luther King, Bobby Kennedy, Rosa Parks, Soggiorner Truth[2], e tutti gli altri che hanno voluto con tutto il loro essere un mondo dove siamo tutti riconosciuti uguali.

Alcuni hanno già fatto entrare La Nuova Era attraverso la loro manifestazione di Amore e Comprensione[3] e ora questa capacità si espanderà ad una grande quantità di persone mentre si svolge il processo della "realizzazione".

 
La "Grande Invocazione" Rivisitata (di Wayne Tooker)
 
Oggi il mondo intero è coinvolto in un processo evolutivo sconvolgente e tumultuoso. Una rivoluzione ideologica confusa e contestata che non può che aumentare confusione e insicurezza. Il tutto, accentuato da disastri e calamità naturali senza precedenti, porta ognuno a valutare intensamente la sua posizione personale all'interno di questo mondo dove vecchie alleanze e schieramenti non funzionano più, dove vecchie credenze e convinzioni cominciano a sciogliersi davanti ai fatti sempre più complicati ed imponenti. 
 
"Ogni mondo personale riflette il cielo in fiamme per il fuoco che divora le vecchie formeEl Morya.
 
Consapevole che questa Trasformazione Planetaria si svolge al massimo del suo regime e riconoscente della consapevolezza che sta per sbocciare sulla terra, presento la "Neo- Invocazione", una forma distillata della "Grande Invocazione" che svela ancora di più il potere intrinseco dell'originale.                                           

La "Neo"[4]-Invocazione

Dal punto di Luce entro la Mente di Dio
affluisca Luce nelle menti degli uomini,
diffondendosi in tutti i popoli della terra.
 
Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio
affluisca Amore nel cuore degli uomini.
Possa il "Cuore Unico" manifestarsi sulla terra.
 
Dal centro ove la volontà di Dio è conosciuta
il Proposito guidi le volontà degli uomini
Proposito che i maestri amano e servono.
 
Dal centro che viene detto il genere umano
si svolga il piano di Amore e di Luce
e apra la porta dietro cui  risiede il potere
 
Che Amore, Luce  e Potere realizzino il Piano Divino sulla Terra.


E' con enorme rispetto e riconoscimento che mi metto davanti a questa opera. E' un'impresa che mi aspetta da 30 anni, dalla prima volta che ho letto la Grande Invocazione con Consapevolezza. Da allora mi è rimasto costante un grande senso di dovere, un dovere di svelare la natura profonda della Grande Invocazione. Di svelare la sua fonte di Amore Incondizionato e il suo potere incredibile e completo che colma ogni vuoto, che riempie ogni mancanza, che straripa di generosità e che include tutto e tutti senza paura, rancore o preferenze. Sentivo la necessità di mettere in chiaro il suo messaggio di potere assoluto e di sintonizzare  certe frasi, aspetti della Grande Invocazione che non erano in completa armonia con la sua base di Amore. Capivo che esistevano in quella forma per tranquillizzare la gente, ma allo stesso tempo perpetuavano paure e separazioni e volevo che tutto il potere della Grande Invocazione fosse liberato! 
 
L'anima e scopo della Grande Invocazione era per dare direzione e chiarezza all'evoluzione planetaria. Per essere efficace in questo intento doveva dare anche sicurezza e un senso di potere. Il suo scopo è stato raggiunto magistralmente perché sviluppava i suoi messaggi con chiarezza e semplicità. Per osservare bene il processo di "trasformazione" della "Grande Invocazione" noi possiamo guardare di che cosa è composta l'evocazione dell'invocazione. Quali immagini e sentimenti sono evocati? I sentimenti sono quelli già nominati: sicurezza, chiarezza e potere, e le immagini sono coerenti con gli stessi anche se parlano di cose di non facile comprensione alla mente umana, come "la mente di Dio". Con la trovata del "punto di luce" (o punto di Amore) il problema di capacitare la mente di Dio o il cuore di Dio è ovviato perché è necessario solo immaginare un "punto di luce" o "un punto di Amore" e le altre parole fanno il resto. Quindi le immagini evocate sono coerenti con lo scopo della Invocazione per quanto riguarda sicurezza, chiarezza e direzione ma meno efficaci nello sciogliere separazione e vecchi concetti limitanti e forvianti (almeno per quanto riguarda la "manifestazione" propria della Nuova Era!).
 
Svolgo questa rivisitazione strofa per strofa. Scrivo prima la  forma originale poi seguo con un mio commento per concludere con la frase o parola "nuova" in fondo al paragrafo.
 
"Dal punto di luce entro la mente di Dio
Affluisca luce nelle menti degli uomini
Scenda luce sulla Terra
"
 
Il primo paragrafo è stato cambiato per dissolvere il vecchio concetto che la luce viene letteralmente dall'alto e che la terra è un luogo oscuro senza luce. L'immagine evocata dall'invocazione originale è di luce che affluisce sulla terra oscura e quest'immagine perpetua la separazione. La separazione non solo di luce e oscurità, ma anche la separazione della terra dalla luce, in una sorta di mito della creazione dal Vecchio Testamento rimasto fermo alla prima fase (quanto vecchio è quello!?). E' evidente che questa immagine fosse consolatoria per chi si sentiva perso nell'oscurità, ma non rappresentava certo la realtà che ogni molecola e atomo è ripieno di luce o ancora più rilevante non rappresentava l'importanza dell'espansione della "nostra" luce interiore attraverso la creazione. La frase è stata modificata anche in modo che l'immagine evocata non sia di un globo che riceve luce "Che la luce affluisca sulla Terra", ma che l'umanità sia permeata dalla luce. Perciò la frase conclusiva del primo paragrafo diventa: "diffondendosi in tutti i popoli della Terra".
 
"Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio
Affluisca Amore nel cuore degli uomini
Possa il Cristo tornare sulla Terra
"

L'evocazione di sicurezza e chiarezza è mantenuta nella seconda strofa con un'ulteriore aggiunta di calore grazie alla parola amore. Però si adopera una parola molto forte e polarizzante che può stimolare delle reazioni o contrazioni in alcuni lettori e quindi limita lo scopo dell'invocazione di avere un raggio d'azione più ampio possibile. Quindi la seconda strofa è stata modificata per farla diventare più uniforme usando la parola "cuore" ed eliminando la parola "Cristo". E' evidente che eliminando la parola "Cristo" noi non eliminiamo Cristo, in quanto lui rimane al centro del mondo e al centro del processo che La Grande Invocazione sta invocando. Eliminiamo solo la parola in modo che l'invocazione diventi più accettabile per le persone che non si identificano con la Cristianità permettendo loro di usufruire dell'invocazione e simultaneamente l'invocazione è rafforzata da loro. Così viene mantenuto il proposito di essere un punto di incontro per tutte le religioni e credenze. Un altra ragione per cui è stata modificata la seconda strofa è perché per un vero Cristiano, un Cristiano di fede, Cristo non ha mai lasciato la terra, ma vive nel cuore dei credenti dove si congiungono e dove rimarranno uniti per l'eternità. Evocare l'immagine di un Cristo che se n'è "andato", perpetua l'immagine della separazione che per uno che vive in Cristo o Cristo in lui, non esiste! Quindi la frase conclusiva della seconda strofa diventa "Possa il "Cuore Unicomanifestarsi sulla Terra".[5]
 
"Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto
Il Proposito guidi i piccoli voleri degli uomini
Proposito che i Maestri conoscono e servono
"
 
Nella terza strofa le modifiche sono minime e perfino  non "necessarie"; c'era appena una lieve separazione (di nuovo per farci sentire protetti e sicuri sotto la guida di forze maggiori e sapienti), ma anche una "piccola" separazione è separazione (per questo "piccole" è stato rimosso dalla frase "guidi le piccole volontà degli uomini"). Inoltre "conoscono" è stato rimpiazzato da "amano" in quanto i "Maestri" sono la stessa forza del proposito. Loro "conoscono" quasi in un senso biblico e amano quello che "conoscono". Loro sono l'Amore  e amano, sono un tuttuno con la Fonte. Amore Incondizionato è prima di tutto…e dopo tutto… amore. Usando la parola amore porta l'energia e la comprensione della parola stessa che dà (dona) un (propulsione-pulsazione) colore emozionale concettuale al "proposito". Quindi la seconda e la terza frase della terza strofa diventano:
"Il proposito guidi le volontà degli uomini Proposito che i Maestri amano e servono"
 
"Dal centro che viene detto il genere umano
Si svolga il piano di Amore e di Luce
E possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede
"
 
"Che Luce, Amore, e Potere ristabiliscono il Piano Divino sulla Terra"
 
La terza frase della quarta strofa era completamente fuori fase con l’Amore Incondizionato. Incredibile! Ma ovviamente il mondo era preoccupato per il male e il suo potere (Hitler aveva appena finito il suo intervento) e perciò la quarta strofa è stata resa irriconoscibile per il bisogno di far sentire al sicuro il lettore. La vera parola chiave del paragrafo non poteva neanche essere pronunciata, anche se era presente nella grande frase conclusiva dell’Invocazione. Amore incondizionato non separa, non chiude,  non crea alienazione. Amore incondizionato è tutto e nutre tutto. Quando la Invocazione dice “Si svolga il piano di Amore e di luce”, è scioccante vederla “chiudere”, “serrare”, “sigillare”! Separare qualcosa da qualcos’altro! Questo non è possibile! Casomai aprirebbe una porta! Questo è infatti quello che fa diventare “vera” la terza frase dell'ultima strofa della Grande Invocazione, “apre la porta dietro cui risiede …” ed ora l'invocazione finale ha senso “Che luce e amore e potere…”. Ma è alchimicamente impossibile usare la parola "potere" nella frase finale se non è stata "creata" o manifestata prima nella parte precedente dell'Invocazione! Da dove viene la parola potere? Dal punto di vista magico la parola avrebbe dovuto essere “sigillo” o “male” o qualche altra parola  svelata prima. Nell'ultima frase di comando hanno perfino invertito le parole create nella strofa precedente(la quarta). Da “Si svolga il piano di amore e di luce” (dove amore guida) è diventata “Che luce e amore …” (dove luce guida la frase finale). Il motivo è che c’è un pregiudizio di luce nel punto di trascrizione. Questo messaggio, questa invocazione è stata portata dentro dalla luce accompagnata dall’amore, piuttosto che dall’amore accompagnato dalla luce. L’intelligenza trasmette ed è trasmessa attraverso la luce mentre amore è tutto ed è trasmesso principalmente attraverso sensazioni, emozioni e sentimenti, intuizioni o essere, se volete. La forma appropriata dell’ultima frase finale dovrebbe ripetere l’ordine della quarta strofa. Che Amore e luce… e Potere…

"Che Luce, e Amore, e Potere ristabiliscano il Piano Divino sulla Terra"
 
L’ultima  variazione è la sostituzione della parola "ristabiliscano” nella frase “ristabiliscano il Piano Divino sulla Terra”. E’ evidente che ci si riferisce al Piano Divino e dovrebbe essere chiaro che se è davvero un Piano Divino non potrebbe essere destabilizzato o rovinato da altre forze. Se è un Piano Divino tutto fa parte di esso. Certe cose, come la guerra, il terrorismo, la mancanza di rispetto o il recente Tsunami, sono dure da accettare; così tante persone sono portate a credere che c’è qualche errore, che le cose brutte non fanno parte del Piano. Che Hitler non facesse parte del Piano, che fosse un'aberrazione. Ma tutto fa parte del PianoIl Piano per trasformare un pianeta di esseri impauriti, spinti dai desideri, egocentrici e preoccupati, in un gruppo amorevole di entità socialmente consapevoli e pronti a collaborare: che organizzano e costituiscono un ordine di armonia e reciproco rispetto a livello planetario. Dal punto di vista della consapevolezza abbiamo fatto tanta strada. E’ ovvio che l’uomo nel suo complesso è ancora impaurito, non può concepire che simili atrocità facciano parte del piano di Dio ma questo è il meccanismo che lo spinge a più alti livelli di cooperazione.
         
Per alcuni su questo pianeta ora è possibile capire che tutto questo fa parte di un progetto di evoluzione, che porta l’umanità ad un'identificazione in una cosa sola e in questo modo ad una grande e nuova forma di comunicazione e collaborazione che hanno come effetto un miglior servizio per se stessi: come pianeta, come un essere, come un unico essere. Questo dovrebbe essere evidente ora, dopo i recenti sviluppi nella cooperazione e il reciproco interesse mostrato a livello mondiale (un passo nell’evoluzione maggiore del solito) ma probabilmente non lo è ancora. Il Piano non è mai stato tolto dalla terra o distrutto  o danneggiato, era semplicemente troppo grande. La “rivelazione era troppo grande” per degli esseri impauriti e preoccupatiQuesto non altera comunque la verità che il Piano è a posto e sta procedendo e che noi ne facciamo parte. Per spingerci verso la realizzazione del piano in questo momento e in questo luogo della evoluzione, la parola che rimpiazza “ristabiliscono” è perciò  “realizzino”. "Che Amore e Luce e Potere realizzino il Piano Divino sulla Terra".


Questo completa la spiegazione breve del processo della trasformazione della "Grande Invocazione" in "Neo" Invocazione. Spero che risuoni nel profondo del tuo essere e che rispecchia l'amore e l'apprezzamento che avevi per la “Grande Invocazione”. Per me è così: il mio profondo essere è contento che sia venuta in superficie, e spera che sia così anche per te perché sarebbe  un segno dei tempi, un segno che ora possiamo fare un grande passo in fatto di consapevolezza e comprensione.


Grazie, il tuo amico,
Wayne
30/01/05 16.16
 
La Grande Invocazione
 
Dal punto di Luce entro la Mente di Dio 
Affluisca Luce nelle menti degli uomini,
scenda Luce sulla Terra
 
Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio
Affluisca Amore nel cuore degli uomini
Possa il Cristo tornare sulla Terra.

Dal centro ove il Volere di Dio è conosciuto
Il Proposito guidi i piccoli voleri degli uomini
Proposito che i maestri conoscono e servono
 
Dal centro che viene detto il genere umano
si svolga il piano di Amore e di Luce
e possa sbarrare la porta dietro cui il male risiede.

Che Luce, Amore e Potere ristabiliscano il Piano Divino sulla Terra.
 

La "Neo" Invocazione
 
Dal punto di Luce entro la Mente di Dio
affluisca Luce nelle menti degli uomini,
diffondendosi in tutti i popoli della Terra
 
Dal punto di Amore entro il Cuore di Dio
affluisca Amore nel cuore degli uomini
Possa il "Cuore Unico" manifestarsi sulla Terra
 
Dal centro ove la Volontà di Dio è conosciuta
il Proposito guidi le volontà degli uomini
Proposito che i maestri amano e servono
 
Dal centro che viene detto il genere umano
si svolga il piano di Amore e di Luce
e apra la porta dietro cui  risiede il Potere.
 
Che Amore, Luce  e Potere realizzino il Piano Divino sulla Terra.


Nota:

[1] Fondatore di un cammino dell'Essere Umano Nuovo chiamato "La Via del Cuore Essere Nonessere", autore del Libro "Dalla Terra Con Amore", e ideatore di una tecnica di autonutrimento psicofisico "Movimento Consapevole".
[2] Alcuni personaggi della battaglia per i diritti civili negli Stati Uniti (diritti della donna, dei neri, dei poveri, delle minoranze in generale e degli oppressi in particolare)
[3] Il primo segno di questo processo è una ridotta quantità di odio o "colpevolizzazione" nel vissuto giornaliero.
[4] Il suffisso neo in inglese è pronunciato "nio" (nome del protagonista del film "Matrix") e significa "nuovo". "Neo Invocazione" in inglese, "Neo Invocation", ha il doppio senso di essere il "nuovo" Invocation e il "Nio" Invocation. Neo in italiano significa "difetto" così non si poteva usare il vero nome di Nio (cioè Neo) nel film in Italia. Quindi gli Italiani sono all'oscuro del significato del suo nome, "nuovo" e  non avranno colto il riferimento a Nio nella "Neo Invocazione". 
[5] Ci potrebbe essere di nuovo un piccolo riferimento a Matrix e "l'Uno".


"... Oggi il mondo intero è coinvolto in un processo evolutivo sconvolgente e tumultuoso. Una rivoluzione ideologica confusa e contestata che non può che aumentare confusione e insicurezza. Il tutto, accentuato da disastri e calamità naturali senza precedenti, porta ognuno a valutare intensamente la sua posizione personale all'interno di questo mondo dove vecchie alleanze e schieramenti non funzionano più, dove vecchie credenze e convinzioni cominciano a sciogliersi davanti ai fatti sempre più complicati ed imponenti..." 
 

"Ogni mondo personale riflette il cielo in fiamme
per il fuoco che divora le vecchie forme"
El Morya.

Fonte: http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=article&sid=210





 


Nessun commento:

Posta un commento